Strange Angels (1998)
Strange Angels
Strani angeli: diversi, estranei, stranieri, invisibili ai più, forse clandestini. Strani angeli si affacciano timidamente, illuminati dalle loro stesse candele, dai tanti bidoni sparsi sulla scena, mentre altri bidoni rotolano minacciosi di qua e di là.
Ma ad un tratto eccoli, usciti dai loro rifugi, avanzare smarriti, donne e uomini in carne e ossa, chiedere al pubblico nei più diversi idiomi qual è la strada…
La piazza si anima: sfacciati lazzi napoletani si mescolano a tragici riti orientali; ognuno ha qualcosa da vendere, è come un grande bazar, un concerto di voci e ritmi e canti.
Ancora un tentativo di festa, una coppia che balla e sembra non finire mai, -“Okay, okay, tutto va bene!”-, finché una risata oltraggiosa non rompe l’incanto. E si torna nel buio.
Appare da ultimo, in alto, sul muro che cinge la scena, avvolto da una luce abbagliante, un angelo di quelli che si riconoscono, di quelli con le ali: dovrebbe forse recare un messaggio, ma rimane lì, muto ed immobile; solo ci guarda…
Attori: Salvatore Asta (Italia/Cosenza); Sabrina Braganti (Italia/Perugia); Salvatore Cannizzato (Italia/Catania); Fabio Cappiello (Italia/Napoli); Sung-Ho Cha (Corea del Sud); Byung-Jin Choi (Corea del Sud); Fatmir Deskaj (Albania); Claudia Donnini (Italia/Genova); Saleh Fathi (Libia); Aglae (Tuca) Ferreira Lopes Jabur (Brasile); Iacopo Fulgi (Italia/Ancona); Forough Gharedaghi (Iran); Federica Gigante (Italia/Taranto); Elisabetta Giordano (Italia/Cosenza); Patrizia Grilli (Italia/L’Aquila); Tarun Handa (India); Jeong-Won Kang (Corea del Sud); Myung-Jae Koh (Corea del Sud); Johanna Lühr (Germania); Kien Lee Lim (Malaysia); Domenico Madera (Italia/Cosenza); Stavroyla Michaloliakoy (Grecia); Paola Olivieri (Italia/Perugia); Su-Kyeoung Park (Corea del Sud); Eun-Mee Shin (Corea del Sud); Nobuyuki Tamura (Giappone); Francesca Tarquinio (Italia/Taranto); Floriano Terrano (Italia/Napoli); Francesco Terrano (Italia/Napoli).
Musiche:
Georges I. Gurdjieff “Première série”
Alessandro Nidi “Racconto orientale”
Fryderyk Chopin “Notturno in mi bemolle maggiore op.9 n.2” (suonato dal vivo)
Schultze-Leip “Lili Marlene” (dal vivo)
Tom Waits “I never talk to strangers“
Alessandro Scarlatti “O cessate di piagarmi” (dal vivo)
Canti tradizionali coreani e genovesi (dal vivo)